Blog

Safari Blog

Domande Frequenti

elephant sliping

Quando andare in Kenya: clima, temperature e stagioni

Il Kenya si trova nella fascia equatoriale del continente africano e il suo clima, influenzato dai monsoni provenienti dall’Oceano Indiano, è caratterizzato da temperature pressoché costanti nel corso dell'anno. Il clima è caratterizzato da due stagioni delle piogge, le grandi piogge nei mesi da aprile a giugno e le piccole piogge a novembre, e da due stagioni secche, una più lunga e con temperature più miti da luglio ad ottobre e una più breve con temperature elevate da metà dicembre a marzo. Le piogge solitamente si manifestano sotto forma di rovesci o temporali, spesso serali, che lasciano spesso spazio al sole anche durante i periodi delle piogge. I mesi da luglio ad ottobre costituiscono il periodo migliore per assistere allo spettacolo della Grande Migrazione di gnu e zebre, che dal Serengeti entrano in Kenya per mangiare l'erba fresca.

lilac breasted roller

Cosa mettere in valigia per un safari?

Abbigliamento comodo: pantaloni di cotone corto e lungo, magliette o camice leggere, felpa o giubbino per la sera e quando si visita i parchi del nord. Preferibile colori neutri. I colori sgargianti disturbano gli animali. Solitamente fa caldo, ma la mattina presto o la sera le temperature sono più basse e ventilate. Se visitate i parchi del nord si consiglia di portare qualche capo più pesante per la sera e la mattina presto, essendo ad un altitudine sopra i 1000 metri il clima è più fresco. Scarpe comode tipo da ginnastica. Cappello, occhiali da sole, crema solare e burro cacao. Repellente per le zanzare. Adattatori di corrente per prese di tipo inglese per caricare la macchina fotografica. Binocolo, macchina fotografica e qualche memory card di scorta. Si consiglia valigie morbide perchè il baule della jeep è molto ridotto.

rhino solio ranch

Come raggiungere il Kenya?

MOI INTERNATIONAL AIRPORT MOMBASA - Dista 135 km da Malindi e Watamu. Ideale per visitare i parchi del sud con estensione mare. COMPAGNIE AEREE: Turkish, Qatar, Ethiopian, Air France, Kenya Airways, Lufthansa, Etihad, KLM, Emirates, SWISS...... Voli charter diretti dall’Italia su Mombasa. Per safari che partono dalla Costa. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ JOMO KENYATTA INTERNATIONAL AIRPORT NAIROBI - L'aeroporto di Nairobi si trova a nord del Kenya, 600 km dalla costa. Indicato per safari nei parchi del nord. COMPAGNIE AEREE: Turkish, Qatar, Ethiopian, Air France, Kenya Airways, Lufthansa, Etihad, KLM, Emirates, SWISS… Per safari che partono da Nairobi e scendono verso la Costa. Arrivo su Nairobi e partenza da Mombasa.

interior tent

Safari: lodges o campi tendati?

CAMPO TENDATO: tende in "canvas" montate su piattaforme di legno o muratura, arredate con cura nei minimi dettagli e dotate di ogni confort per l’emozione di un safari wild-chic. Bagno e doccia in camera con acqua calda. La maggior parte dei campi tendati offrono le comodità di un hotel di lusso nel rispetto della natura circostante. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ LODGE: camere in muratura simili ad un hotel ma caratterizzate da arredamenti africani per darvi l’emozione del contesto della savana Ci sono diverse tipologie di lodge, cottage singoli che in un certo senso assomigliano a delle tende, ma sono comunque in muratura oppure camere all'interno di una struttura molto simili ad un hotel. Per chi desidera il confort di un hotel ma in un contesto più selvaggio.

safari fotografici

Safari fotografici

Se ti piace “catturare” gli animali con l’obiettivo della macchina fotografica allora devi assolutamente fare un safari fotografico (o fotosafari) e non c’è posto migliore dell’Africa con i suoi famosi Big Five. Innanzitutto è un tipo di attività che coniuga la passione per la fotografia con quella per i viaggi ed è incentrata sulla ricerca degli scorci più affascinanti dove è possibile vedere e fotografare gli animali allo stato brado, come leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. La caratteristica principale del safari fotografico è che è organizzato da "GUIDA ESPERTA" che accompagna i fotografi nei punti panoramici più belli, quelli con la luce più favorevole a scatti di qualità e ovviamente nelle zone di avvistamento. Un safari fotografico in Africa significa non solo vivere intensamente un viaggio, ma anche conservare il ricordo di attimi straordinari.

lion taita hills

Quanto costa un safari?

La domanda spesso ricorrente è: "QUANTO COSTA UN SAFARI?" Non c'è una risposta "STANDARD", perchè i safari "NON SONO TUTTI UGUALI", anche se parliamo dello stesso safari, sia in termini di itinerario che di durata. Un safari in Africa è il sogno di molti viaggiatori. Vedere i famosi “big five” (bufali, leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti), le mandrie di animali che migrano, i leoni che cacciano e una miriade di altri animali nel loro habitat naturale è un’esperienza unica. Se a questo si sommano i tramonti infuocati e i cieli stellati dell’Africa, la savana e i deserti, si può facilmente immaginare perché un safari in Africa può diventare il viaggio della vita. Un safari in Africa non è però un viaggio come tutti gli altri; è un’esperienza all’insegna dell’avventura dove riscoprire il contatto con la natura in tutta la sua essenza primordiale.

Nurali Safaris Kenya Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter mensili, per essere sempre informato sulle nostre novità. Se vuoi iscriverti ad una newsletter compila per favore i campi affianco.

I suoni dell'africa

AMREF Flying Doctors
KPSGA
KWS
eco-tourism_Kenya
ECO Tourism Kenya