Quando andare in Kenya: clima, temperature e stagioni

Quando andare in Kenya: clima, temperature e stagioni?

Il Kenya si trova nella fascia equatoriale del continente africano e il suo clima, influenzato dai monsoni provenienti dall’Oceano Indiano, è caratterizzato da temperature pressoché costanti nel corso dell’anno. Il clima è caratterizzato da due stagioni delle piogge, le grandi piogge nei mesi da aprile a giugno e le piccole piogge a novembre, e da due stagioni secche, una più lunga e con temperature più miti da luglio ad ottobre e una più breve con temperature elevate da metà dicembre a marzo.

Le piogge solitamente si manifestano sotto forma di rovesci o temporali, spesso serali, che lasciano spesso spazio al sole anche durante i periodi delle piogge. I mesi da luglio ad ottobre costituiscono il periodo migliore per assistere allo spettacolo della Grande Migrazione di gnu e zebre, che dal Serengeti entrano in Kenya per mangiare l’erba fresca.

Clima e stagioni

Il Kenya è tagliato in due dall’Equatore e presenta tre tipi di clima diversi tra loro: caldo e umido lungo la costa; temperato nell’ovest e nel sud-ovest dove si trovano montagne, parchi e altipiani; torrido nella parte settentrionale.

In generale febbraio-marzo è il periodo più caldo, luglio-agosto quello più fresco.

In base al vento si determinano la stagione secca da ottobre a marzo, quando prevalgono i venti caldi che arrivano dall’Arabia, e l’umida da aprile a settembre con i venti più freschi provenienti dall’Oceano Indiano. All’inizio dei due periodi si definisce la piovosità: la “stagione delle lunghe piogge” da aprile a giugno, e la meno intensa “stagione delle brevi piogge” da ottobre a dicembre.

Le precipitazioni, più abbondanti sulla costa e a sud-ovest, si presentano sotto forma di temporale pomeridiano oppure serale e sono abbastanza irregolari.

Temperature medie e Precipitazioni

Sugli altopiani il clima è mite e la temperatura, così come la piovosità, variano a seconda della quota e dell’esposizione.

Nella capitale Nairobi è piacevole di giorno, fresco la notte con temperature massime sui 21/22°C da giugno ad agosto e minime di 10/11°C, mentre da gennaio a marzo (mesi più caldi) massime di 25/26°C e minime sui 12/14 gradi.

La stagione delle piogge è aprile-maggio e ottobre-dicembre e si presentano sotto forma di rovescio. I mesi più soleggiati sono gennaio e febbraio.

La riserva faunistica Masai Mara, che si trova a 1500 metri, non ha periodi completamente secchi ma il mese più piovoso è aprile, quello meno luglio. Le temperature variano dai 25 ai 28 gradi nell’arco dell’anno, le minime sono sui 12°C.

Anche i parchi dell’area sud-orientale del Kenya sono caldi e aridi, però in misura maggiore rispetto al cuore dell’altopiano: l’Amboseli National Park e Tsavo National Park hanno massime quasi sempre oltre i 30°C, le minime sono sui 20.

Kenya terra di safari

AMREF Flying Doctors
KPSGA
KWS
eco-tourism_Kenya
ECO Tourism Kenya