Cosa mettere in valigia per un safari

Cosa mettere in valigia per un safari?

Abbigliamento comodo: pantaloni di cotone corto e lungo, magliette o camice leggere, felpa o giubbino per la sera e quando si visita i parchi del nord. Preferibile colori neutri. I colori sgargianti disturbano gli animali. Solitamente fa caldo, ma la mattina presto o la sera le temperature sono più basse e ventilate. Se visitate i parchi del nord si consiglia di portare qualche capo più pesante per la sera e la mattina presto, essendo ad un altitudine sopra i 1000 metri il clima è più fresco.

Scarpe comode tipo da ginnastica. Cappello, occhiali da sole, crema solare e burro cacao. Repellente per le zanzare. Adattatori di corrente per prese di tipo inglese per caricare la macchina fotografica. Binocolo, macchina fotografica e qualche memory card di scorta. Si consiglia valigie morbide perchè il baule della jeep è molto ridotto.

Valigia consigliata

FLY SAFARI CON CESSNA AIRCRAFT

Se prendi una delle compagnie aeree locali per arrivare direttamente nei parchi,  il bagaglio deve essere di materiale soffice e non superare i 15 Kg.

Dimensioni bagaglio consigliate: 67 cm di lunghezza x 35 cm di  larghezza x 35 cm di altezza.

SAFARI BY ROAD

Essendo lo spazio per il  bagaglio  nel fuoristrada limitato, è molto importante mantenere una valigia piccola o borsone di materiale morbido, portando con se solo l’essenziale.  Questo faciliterà anche gli spostamenti da parco a parco.

Nella vostra tenda o lodge troverete tutti i prodotti per il bagno, bagno schiuma, shampoo, crema corpo, repellente per le zanzare e l’asciuga capelli.

Medicinali e vaccinazioni

NESSUNA VACCINAZIONE OBBLIGATORIA

La profilassi per la malaria non è obbligatoria (scelta personale). Per maggiori informazioni potete rivolgervi al vostro medico di famiglia o al centro malattie tropicali della vostra città. Febbre gialla obbligatoria per chi arriva da area endemica come Tanzania e Congo (scalo aereo di meno di 12 ore non fa scattare l’obbligo).

E’ BENE PORTARE IN VALIGIA OLTRE AI FARMACI PERSONALI:

  • Tachipirina per febbre e dolori
  • Antistaminici
  • Antibiotici a largo spettro
  • Antidiarroici
  • Antibiotici intestinali
  • Collirio decongestionante 
  • Fermenti lattici
  • Creme solari ad alta protezione (ci troviamo all’Equatore ed è consigliabile usare una crema solare protezione 50)
  • Cortisonici per soggetti allergici

Alla scoperta dei laghi

AMREF Flying Doctors
KPSGA
KWS
eco-tourism_Kenya
ECO Tourism Kenya