Quanto costa un safari

Quanto costa un safari?

La domanda spesso ricorrente è: “QUANTO COSTA UN SAFARI?” Non c’è una risposta STANDARD, perchè i safari NON SONO TUTTI UGUALI, anche se parliamo dello stesso safari, sia in termini di itinerario che di durata.

Un safari in Africa è il sogno di molti viaggiatori. Vedere i famosi “big five” (bufali, leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti), le mandrie di animali che migrano, i leoni che cacciano e una miriade di altri animali nel loro habitat naturale è un’esperienza unica.

Se a questo si sommano i tramonti infuocati e i cieli stellati dell’Africa, la savana e i deserti, si può facilmente immaginare perché un safari in Africa può diventare il viaggio della vita. Un safari in Africa non è però un viaggio come tutti gli altri; è un’esperienza all’insegna dell’avventura dove riscoprire il contatto con la natura in tutta la sua essenza primordiale.

 

Ma allora: "Quanto costa un safari"?

Il costo del safari e' determinato da diversi fattori:

MEZZI E SICUREZZA:

  • La scelta del mezzo: Jeep Land Cruiser 4X4 o Minivan (pulmino). Jeep Land Cruiser o Land Rover è sinonimo di safari. Sono più alte, spaziose, ma soprattutto più sicure in terreni ostili, perchè non dobbiamo dimenticare che ci troviamo in savana. Il Minivan o pulmino, già dal nome si capisce che non è paragonabile ai canonici fuoristrada da safari. 
  • La manutenzione del pulmino è decisamente meno costosa rispetto alla Jeep ed ecco uno dei motivi per cui lo possiamo associare a quella fascia di clienti dei villaggi turistici che intendono il SAFARI come un’escursione.
  • Essere protetti da assicurazioni è doveroso, ma un buon operatore vi proporrà sempre di stipulare una copertura per il servizio di evacuazione medica di urgenza “Flying Doctor”

LODGES E CAMPI TENDATI:

  • Tipologia dei lodge o campi tendati che si scelgono:
  • Strutture di grande ricettività più turistiche, che costano sicuramente meno, e rivolte ad un turismo più di massa. Locate comunque in belle posizioni, ma meno intime considerando le tante camere.
  • Strutture con poche tende a basso impatto ambientale per un turismo più sostenibile. Di solito sono situate in angoli di natura sconfinata, lontane dai circuiti tradizionali. Il lusso è dato da piccole realtà e luoghi esclusivi. Per paradosso il lusso – ecosostenibile costa di più.  

TICKETS PARCHI:

  • I safari prevedono il pagamento di un ticket che ha una durata di 24 ore. Il prezzo varia dalla tipologia del Parco, Riserva o Conservancy che si scelgono.

GUIDE:

  • In safari con Guide Professionali Certificate. Un brava guida preparata che ha studiato vi potrà far scoprire cose che non immaginavate, raccontandovi il suo sapere non solo riguardo agli animali, ma che si parli di storia, geologia ecc..

ITINERARI E STAGIONALITA':

  • Durata in termini di giorni dell’itinerario che si decide. Ad esempio lo stesso itinerario che prevede 3 gg inclusi i trasferimenti da parco a parco,  se viene fatto in 5 gg si ha la possibilità  di visitare angoli più remoti, sfruttando le ore più fresche del mattino quando il movimento degli animali è maggiore.
  • Periodo della stagione che si sceglie. Alta o bassa stagione, festività.

NUMERO DELLE PERSONE:

  • Numero delle persone per mezzo che si sceglie,  Jeep o minivan. (Max 6). Normale che se lo stesso safari viene fatto su base privata con 2 persone costerà di più.

Sicuramente il safari non è tra i viaggi più economici che si possano fare. Un safari in Africa non è però un viaggio come tutti gli altri; è un’esperienza  dove riscoprire il contatto con la natura in tutta la sua essenza primordiale.

natura incontaminata

AMREF Flying Doctors
KPSGA
KWS
eco-tourism_Kenya
ECO Tourism Kenya